NOTE LEGALI

Note Legali per l'utilizzo dei servizi
della Piattaforma "Coordinamento di Strada"

L’Ente che, oltre alla paternità, detiene la responsabilità del progetto sociale di rete Coordinamento di Strada è l’Associazione BeHumans ODV (C.F. 95279780639, Viale Gramsci, 18 – 80122 Napoli, iscrizione Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS n 914 del 20-09-2022).

L’Associazione BeHumans ODV, salvo diverse indicazioni di legge, non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dalle informazioni contenute sul sito medesimo e/o dal loro impiego.

L’Associazione BeHumans ODV provvede ad inserire nel sito informazioni per quanto possibile aggiornate, ma non può garantire circa la completezza o l’accuratezza di queste ultime, in particolare, per quanto concerne le comunicazioni  e le indicazioni di dove si trovano le persone senza fissa dimora in stato di bisogno, le quali hanno carattere esclusivamente informativo.

Il progetto sociale di rete Coordinamento di Strada ha scopo informativo, di coordinamento, cooperazione e comunicazione e le informazioni e/o indicazioni fornite non hanno carattere vincolante, ma solo di indirizzo per un corretto svolgimento delle attività di volontariato complessive.

Per eventuali illeciti di carattere civile o penale riconducibili alle attività di lavoro o volontariato svolte in autonomia dai singoli gruppi membri della rete, o da referenti o volontari ad essi appartenenti, o per illeciti riconducibili a terzi eventualmente coinvolti e/o danneggiati, per gli effetti derivanti dalle informazioni diffuse in modo improprio attraverso tutti i canali della rete e per le dinamiche di cooperazione che scaturiscano dalle interazioni tra i diversi fruitori della rete di coordinamento, l’Associazione BeHumans ODV è sollevata da qualsiasi responsabilità civile e penale.

Infatti, qualora l’Associazione BeHumans ODV venga a formale conoscenza di illeciti compiuti da singoli referenti o interi gruppi membri della rete nell’ambito dello svolgimento di attività di volontariato riconducibili a quelle proprie della Rete,  provvederà immediatamente a comunicare al referente e/o al gruppo interessato l’esclusione dalla partecipazione alla rete stessa (con conseguente rimozione del/dei referente/i dalla “chat di coordinamento” e da ogni altra piattaforma digitale collegata al progetto).

Le norme del Codice Etico e di Funzionamento del progetto (comprese le Note Legali, di Privacy e di Cookie Policy) si applicano, senza alcuna eccezione, a tutti i referenti (volontari e operatori) dei gruppi ed enti membri della rete del Coordinamento di Strada e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, prendano parte a qualsiasi iniziativa riconducibile alla rete stessa.

Tutti i destinatari si impegnano, conseguentemente, ad:

– agire, durante la propria attività di assistenza, in linea con quanto indicato nel Codice Etico e di Funzionamento (premesse + da art. 1 a art. 17);

– segnalare tutte le violazioni del Codice Etico e di Funzionamento al Consiglio Direttivo dell’Associazione BeHumans ODV non appena ne vengano a conoscenza (a mezzo e-mail: info@behumansmagazine.com; PEC: behumansodv@pec.it; Piattaforma web: www.coordinamentodistrada.org; App mobile: Coordinamento di Strada).