Coordinamento di Strada

IL PROGETTO

Genesi e Sviluppo
di un Progetto all'avanguardia

Il progetto sociale di rete Coordinamento di Strada nasce nel 2015 su iniziativa di alcuni volontari napoletani – decidono solo successivamente di fondare l’Associazione BeHumans ODV – impegnati nell’assistenza alle persone senza fissa dimora (Homeless). Lo scopo è quello di assicurare un’assistenza capillare e tempestiva alle persone senza fissa dimora e, allo stesso tempo, di limitare gli sprechi e la dispersione di viveri e risorse messi a disposizione dei meno fortunati.

La genesi del progetto scaturisce dall’osservazione di come l’enorme potenziale che solo il volontariato è in grado di esprimere in tempi brevi fosse limitato dal mancato coordinamento tra i diversi gruppi di assistenza sul territorio napoletano. Accadeva, così, che determinate aree vedessero un’eccedenza di risorse messe a disposizione dei senza tetto, mentre altre rimanessero del tutto o parzialmente scoperte. Non erano rare le sovrapposizioni tra i gruppi di intervento, con determinate persone che si vedevano consegnati in serata due, tre o più pasti più o meno contemporaneamente (la cui eccedenza finiva inesorabilmente nel cestino dei rifiuti), mentre altre non ricevessero alcun pasto.

L’osservazione di tali criticità ha spinto il collettivo ad avviare un progetto di censimento di homeless e volontari, razionalizzando successivamente l’erogazione di pasti e generi di  prima necessità, consentendo ai gruppi sul territorio di distribuirsi in base alla zona operativa, nonché ai giorni di attività e alla tipologia di assistenza in grado di fornire. Per la prima volta in Italia, è stata inoltre sperimentata una chat di messaggistica istantanea di gruppo come dimensione preferenziale di comunicazione, coordinamento e cooperazione tra tutte le realtà attive nell’assistenza ai senzatetto, con risultati sorprendenti.

Coordinamento di Strada è un progetto sociale di rete assolutamente orizzontale, senza nessun gruppo, ente o singolo volontario al suo vertice. E’ inoltre apartitico, apolitico ed aconfessionale e non ammette alcuna discriminazione di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione o ideologia politica.

Ad oggi, sebbene il progetto sia in costante evoluzione, la digitalizzazione dei processi attraverso la costituzione di database, l’utilizzo delle ultime tecnologie di social networking e messaggistica istantanea, l’utilizzo di una Piattaforma web e un’App per smartphone immediatamente consultabili, permettono una estrema rapidità di intervento e di aggiornamento di tutti gli attori in campo.

 Grazie a tutto questo, attualmente il Coordinamento di Strada:

– Favorisce la comunicazione, il coordinamento e la cooperazione tra gli attori del Terzo Settore, istituzionali e di volontariato, in aiuto ai senza fissa dimora presenti sul territorio.

– Raggiunge con viveri e coperte tutte le aree opportunamente censite dove risiedono i senzatetto, offrendo loro sostegno materiale, assistenza sanitaria di primo soccorso e calore umano.

 Risolve del tutto le sovrapposizioni tra i gruppi interessati nella distribuzione di pasti in strada, eliminando lo spreco di cibo che ne conseguirebbe.

Fai la tua parte

Se vuoi essere parte attiva del
Coordinamento di Strada